San Vigilio di Marebbe

San Vigilio di Marebbe, Al Plan de Mareo in ladino, è un incantevole centro abitato situato nella Valle di Mareo, ai margini della Val Badia, in Alto Adige, posizionato in una conca tra Plan De Corones, il Pizzo delle Pietre e Paraccia da una parte, e dal monte Pares e Piz de Plaies dall’altra parte della tranquilla vallata.

Grazie al suo pittoresco centro storico con le tradizionali abitazioni ladine, la cornice naturale dominata dalla maestosità delle Dolomiti Patrimonio Mondiale dell’UNESCO e l’ospitalità dei suoi abitanti, questa piccola frazione del comune di Marebbe può vantare di essere una tra le più apprezzate mete turistiche del Trentino Alto Adige, sia durante la stagione estiva che durante quella invernale. Il paese fa parte del comprensorio turistico Plan de Corones ed è immerso in uno dei più incantevoli parchi naturali della regione: il Parco Naturale Fanes – Senes – Braies. Gli animali selvatici, i laghetti alpini, i sentieri escursionistici, le baite e i rifugi, i grandi boschi, i prati a pascolo e l’aria pura di montagna rendono questo territorio la destinazione perfetta per una vacanza a contatto diretto con la natura. Situato a un’altitudine di 1.285 metri e contando circa 1.200 abitanti, S. Vigilio è uno dei cuori pulsanti della Ladinia, la regione culturale in cui viene parlato il ladino, un’antichissima lingua retoromanza. La cultura, le antiche tradizioni, i miti, le leggende e la cucina genuina appartenenti a questa cultura sono orgogliosamente sentite e vissute dalla popolazione ancora tutt’oggi in modo molto intenso. Questa piccola perla nel cuore della Ladinia è la destinazione ideale per chi vuole lasciarsi alle spalle il caos della città e trascorrere una splendida vacanza attiva sia nella stagione estiva che in quella invernale. L’estate a San Vigilio è l’occasione per avventurarsi a piedi, in mountain bike o a cavallo nel Parco Naturale Fanes – Senes – Braies, nel cuore delle Dolomiti. Numerosi sono i sentieri escursionistici che portano alla scoperta dei panorami più mozzafiato di questa terra, dallo spettacolare Lago di Braies dal color smeraldo alla cima di Plan de Corones. Anche gli appassionati di alpinismo, motociclismo e raccolta di funghi, troveranno svariate opportunità per seguire le loro passioni. In inverno la vicinanza con il comprensorio sciistico Plan de Corones, inserito nel Dolomiti Superski, fa sì che si possa raggiungere, sci ai piedi, Riscone e San Martino in Badia. Gli oltre 100 km di piste e i moderni e attrezzati impianti di risalita regaleranno momenti dall’ineguagliabile divertimento a tutti gli amanti degli sport come sci, sci alpinismo, snowboard, sci di fondo e slittino. Chi non ama questi sport potrà cimentarsi in una rilassante passeggiata sulla neve o una ciaspolata lungo i sentieri del parco naturale Fanes – Senes – Braies.

L’inverno sulle piste di San Vigilio di Marebbe

A San Vigilio di Marebbe le piste da sci non mancano! Infatti, il paese è inserito nel comprensorio di Plan de Corones: più di 100 km di piste, 200 cannoni sparaneve e 35 gatti delle nevi che ogni sera escono per sistemare i percorsi per il giorno dopo! San Vigilio di Marebbe fa parte del Dolomiti Superski e, quindi, utilizzando un solo skipass puoi sciare su oltre 1200 km di piste da discesa e 1100 km di circuiti da fondo. Preferisci zone sciistiche un po’ più defilate? Nessun problema! Trovi anche alcune piste a due passi dal paese di San Vigilio di Marebbe su cui divertirti. Scia sulle piste Miara o Erta e sulla pista Pedagà, gli amanti dello snowboard proveranno salti ed evoluzioni al playgroundSNOW. Se l’attività fisica non ti spaventa e cerchi un contatto più intimo con la natura, prova i 24 km di piste per lo sci di fondo, le proposte di escursioni invernali, ciaspolate e sci alpinismo. E quando lo sport finisce non sono però finite le occasioni di divertimento! Se vuoi passare un pomeriggio divertentissimo scegli uno dei percorsi per slittare oppure fai una gara di pattinaggio nel campetto naturale posto nel centro del paese di San Vigilio di Marebbe. E la sera? Il classico Apres Ski ti aspetta per regalarti serate in compagnia. Non perdere l’occasione di una vacanza che sa unire il relax e lo sport a due passi da Plan de Corones.

Il Comprensorio in numeri

IMPIANTI DI RISALITA

kms DI PISTE per lo sci alpino

kms di piste per lo sci di fondo

CARTINA SCIISTICA

Gruppo First Travel