Alta Badia

Respirate a pieni polmoni e lasciatevi cullare dalla quiete della natura,  la fonte di benessere più preziosa che ci sia.
Sentieri che avvicinano alle guglie rocciose, prati fioriti, boschi ricchi di energia positiva, un senso di ospitalità diffuso, tradizioni secolari, eccellenza gastronomica: in Alta Badia trovate tutto questo e avrete tanto spazio per stare in pace e godere del magnifico silenzio della natura.
Le Dolomiti Patrimonio mondiale UNESCO vi attendono. L’Alto Adige, la soleggiata del Nord Italia si trova nelle Alpi meridionali al confine con Austria e Svizzera. In Alto Adige vivono e convivono persone di lingua tedesca, italiana e ladina formando un connubio straordinario di tradizione alpina e stile di vita italiano.
L’Alto Adige è anche geograficamente una terra di contrasti: vette imponenti, freschi prati, fitti boschi, pascoli idilliaci e moderne città.
L’offerta turistica è varia e altissimo livello e questo vale anche e anzi, in particolar modo, per l’Alta Badia. Ovunque andiate troverete strutture e servizi in grado di soddisfare tutti i gusti. Venite a provare voi stessi!
Immersa nelle Dolomiti, nella parte meridionale della Val Badia che a San Lorenzo si dirama dalla Val Pusteria, dove l’Alto Adige confina con il Trentino e il Veneto, si trova la regione montuosa dell’Alta Badia. In un’ampia conca soleggiata, ai piedi delle Dolomiti, circondati da prati e boschi, si trovano i sei accoglienti paesi dell’Alta Badia: Corvara, Colfosco, La Villa, San Cassiano, Badia e La Val.
L‘Alta Badia, valle ladina per eccellenza, grazie alla vicinanza con il Trentino e il Veneto è una regione cosmopolita con gente aperta ed ospitale. Grazie alla posizione geografica e alla cordialità della popolazione ladina, la piccola regione dell’Alto Adige è nota come il “cuore delle Dolomiti” ed è da decenni una rinomata località di vacanze.
Per gli amanti delle vacanze in montagna, l’Alta Badia è la meta perfetta, sia in estate che in inverno.
L’Alta Badia, la piccola valle ladina delle Dolomiti, ha preservato fino ad oggi la propria cultura secolare ed il proprio patrimonio naturalistico che rivela la straordinarietà e la grandiosità del paesaggio montuoso delle Dolomiti. Le cime come il Massiccio del Sella (Grup dl Sela), il Sassongher, il Sasso della Croce (Sas dla Crusc), il Lavarella o il Conturines, delimitate dai parchi naturali Puez – Odle e Fanes-Sennes-Braies vi aspettano per stupirvi in ogni periodo dell’anno.
I paesi dell’Alta Badia offrono tutto l’anno un’ampia gamma di proposte per lo sport ed il tempo libero, dallo sci allo snowboard, dalle escursioni ai percorsi su bici da strada o mountain bike, dalle arrampicate alle escursioni a cavallo, senza tralasciare il meritato relax immersi nella natura delle Dolomiti.
Alta Badia: scopri l’area sciistica da intenditori.
La valle nel cuore delle Dolomiti dove assaporare la massima espressione di momenti di piacere in montagna.
Per gli amanti della montagna e dello sci l’Alta Badia rappresenta la località che offre la massima espressione di momenti di piacere in montagna, combinando momenti di benessere e sport all’aria aperta con gustosi momenti culinari. Una vera chicca per lo sci da intenditori da gustare nella cornice delle Dolomiti Patrimonio mondiale UNESCO.
Perchè scegliere di sciare in Alta Badia?
Per Le Dolomiti Patrimonio mondiale UNESCO con i suoi paesaggi di rara bellezza.
Per la posizone privilegiata direttamente sulla Sellaronda, il giro sciistico attorno al massiccio del Sella.
Per gli invitanti rifugi e la loro cucina di qualità a base di ingredienti tipici e genuini.
Per il vasto comprensorio sciistico con piste preparate giornalmente con maestria.
53 impianti di risalita comodi e rapidi, 130 km di piste preparate tutte le notti da oltre 90 gatti delle nevi (suddivise in: 74 km facili/blu, 47 km medie/rosse e 9 km difficili/nere), la posizione centrale nel comprensorio Dolomiti Superski – il comprensorio sciistico più grande delle Alpi e l’accesso diretto alla Sellaronda fanno dell’Alta Badia una delle mete sciistiche più amate dell’Alto Adige.
La sicurezza sulle piste è garantita dal servizio degli Alpini e dei Carabinieri che sulle loro motoslitte possono intervenire rapidamente in caso di bisogno.
Da non dimenticare: partendo dall’Alta Badia avete la possibilità di sciare su ben 500 chilometri di piste collegate sci ai piedi.
La Sellaronda
La Sellaronda, lo straordinario giro sugli sci nel paesaggio mozzafiato delle Dolomiti è sicuramente tra gli itinerari più rinomati delle Dolomiti e delle Alpi. In Alta Badia avete accesso diretto alle sue piste.
Prelibata cucina, ottimi vini e squisita ospitalità.
Invitanti rifugi e raffinati ristoranti nell’incantevole scenario delle Dolomiti, persone cordiali e socievoli, l’armonia tra l’ambiente sudtirolese e il piacere di vivere tipicamente e la straordinaria armonia tra tradizione e modernità, rendono l’Alta Badia un comprensorio sciistico da intenditori.
L’Alta Badia per sciatori esperti.
Gli sciatori più allenati e ambiziosi avranno di che sbizzarrirsi sui 500 chilometri di piste collegate sci ai piedi nel comprensorio Dolomiti Superski.
Un’esperienza da non perdere è la discesa sulla pista dei grandi campioni, la pista di Coppa del Mondo Gran Risa a La Villa, che dopo lo slalom parallelo di dicembre viene aperta al pubblico. E se siete alla ricerca di ulteriori sfide vi aspettano la pista nera Vallon-Boé a Corvara e la panoramica discesa dal Lagazuoi – qui sono richieste abilità e resistenza.
L’Alta Badia per famiglie.
In Alta Badia molte piste sono di facile – media difficoltà, larghe e perfettamente preparate. Il comprensorio sciistico è pertanto perfetto anche per principianti e famiglie con bambini piccoli. Quasi tutte le località dell’Alta Badia sono provviste di skilift e piste per bambini come pure di asili neve per i più piccoli.
Per i ragazzi alla ricerca di nuove sfide sulla c’è una variegata offerta di snowpark e funslopes.
L’Alta Badia, nel cuore delle Dolomiti Patrimonio UNESCO, offre la massima espressione di momenti di piacere in montagna.
Da dicembre a aprile. Sciare con gusto.
L’Alta Badia si è profilata negli ultimi anni come località che offre la massima espressione di momenti di piacere in montagna. In inverno la nostra regione è particolarmente apprezzata come meta d’eccellenza dagli amanti dello sci e dai buongustai.
I momenti di piacere sugli sci, con piste perfettamente preparate, un comprensorio vasto e centrale ad alcuni dei giri sciistici più famosi delle Alpi come la Sellaronda e il Giro Sciistico della Grande Guerra, sono strettamente connessi ai momenti di piacere legati alla gastronomia rappresentando un’occasione unica per scoprire le eccellenze culinarie della nostra regione direttamente in pista.
Unici al mondo sono anche i paesaggi mozzafiato delle Dolomiti Patrimonio mondiale UNESCO, l’ospitalità e la cultura ladina.
I paesi:  Corvara,  Colfosco,  La Villa,  San Cassiano,  Badia,  La Val.

Il Comprensorio in numeri

IMPIANTI DI RISALITA

kms DI PISTE per lo sci alpino

kms di piste per lo sci di fondo

CARTINA SCIISTICA

Gruppo First Travel